🌿🌊 La Cystoseira è un genere di alghe brune che si trova principalmente nel mar Mediterraneo e negli oceani Pacifico e Indiano: è particolarmente sensibile all’inquinamento e pertanto scompare facilmente laddove vi siano alterazioni dell’ambiente marino.
💧☀️ Gli esemplari di questa specie si incontrano da sotto la linea della bassa marea sino all’inizio (0,5-2 metri) degli ambienti illuminati dai raggi solari e si possono sviluppare fino ai 15 e i 40 centimetri.
🍂 Sono verde oliva o bruni, abbastanza ramificati, talvolta con iridescenze bluastre: il colore bruno è dovuto alla presenza nei tessuti di pigmenti che coprono il verde delle clorofilla e i colori di altri carotenoidi.
🐟🐠🦀 Questo tipo di alga svolge un ruolo chiave nella conservazione marina sostenendo la biodiversità, la catena alimentare e catturando grandi quantità di anidride carbonica 💨
🔬 Negli ultimi decenni Cystoseira si è ridotta nel Mediterraneo a causa della pressione antropica e anche per questo diverse specie di quest’alga sono rigorosamente protette nell’Allegato I della Convenzione di Berna e il Piano d’Azione per il Mediterraneo.
⚠️ Ricorda di osservare le specie nel loro ambiente naturale senza raccoglierle o toccarle.
https://www.facebook.com/ParcoCinqueTerre/